News macroeconomiche

La Strategia sulle news del calendario economico riguarda tutte le notizie ad alta volatilità canadesi e neozelandesi e le variazioni dei tassi d’interesse di tutte le banche centrali.

Gli indicatori macroeconomici sono dei dati statistici che indicano la condizione attuale di una particolare area dell’economia di uno stato.
Una grande quantità di notizie economiche viene pubblicata quotidianamente e solo alcune tra queste hanno un impatto significativo sui mercati.
Bisogna consultare regolarmente il Calendario Economico aggiornandolo in tempo reale per sapere esattamente quando i principali dati economici saranno pubblicati.

Nel momento in cui il dato viene pubblicato il mercato si può muovere e di molto rispetto ai minuti precedenti.
Anzi molto spesso, prima della pubblicazione i traders si fermano e chiudono tutti gli ordini messi sul mercato, a volte invece, assistiamo a dei movimenti repentini subito prima del dato.
La cosa certa è che immediatamente dopo l’uscita di una notizia molto probabilmente il mercato si muoverà e lo farà con variazioni importanti di prezzo.

Come utilizzare la strategia sulle news del calendario economico

A seconda del tipo e dell’importanza del dato pubblicato ci sarà un aumento di volatilità nell’una o nell’altra direzione.
E’ possibile sfruttare tale aumento di direzionalità nell’immediato, sulla coppia di valute che sarà interessata dalla notizia macroeconomica e nella direzione della volatilità innescatasi.
Ad esempio, se la news riguarderà l’economia canadese sarà possibile aprire l’operazione su una delle coppie di valute in cui è presente il CAD facendo attenzione se quest’ultimo si trova al numeratore o al denominatore.

La pubblicazione di tali notizie avviene sul calendario economico che permette di visualizzare le pubblicazioni economiche passate e future e la loro data e ora di pubblicazione.

Solitamente i calendari di questo tipo indicano i seguenti dati:

  • Il paese relativo alla notizia
  • Il titolo delle news macroeconomiche
  • Data e ora di pubblicazione
  • Volatilità attesa (un toro, due tori, tre tori)
  • Il dato statistico precedente relativo alla news macroeconomica
  • Il dato statistico atteso dagli analisti prima della pubblicazione
  • Il dato statistico pubblicato in tempo reale.
Calendario Economico fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.

Alcune delle OB aperte con la strategia:

  • 74% ITM
  • 26% OTM

Per visualizzare nel dettaglio la strategia sulle news del calendario economico guarda il video registrato durante una di queste pubblicazioni o scarica il pdf gratuitamente.

Disclaimer: Le analisi di trading condotte in questo sito e nei relativi video sono frutto di interpretazioni puramente personali, non devono essere intese come consigli operativi d’investimento personalizzato.
Le strategie proposte rappresentano degli studi statistici riguardanti l’andamento dei mercati finanziari e non costituiscono in alcun modo un servizio di consulenza finanziaria personalizzata. I risultati e le analisi pubblicate sono rivolte a un pubblico generico e non costituiscono alcuna garanzia relativamente a ipotetiche performance operative future.Chiunque decidesse di seguire le analisi e le strategie pubblicate lo fa esclusivamente a proprio rischio e pericolo.