La metatrader è una delle piattaforme più diffuse per il trading online. Oltre alle classiche funzioni, permette di installare dei tools specifici per automatizzare e facilitare le strategie di trading dell’investitore. Si tratta della possibilità di utilizzare degli expert advisor o degli indicatori. Tali strumenti sono essenzialmente dei software che vengono programmati attraverso linguaggi di programmazione specifici per ogni piattaforma di trading. Il più famoso è il “Metaquotes Language 4” “MQL4“, utilizzato appunto per la metatrader, ma ne esistono altri che permettono di creare tool automatici installabili su piattaforme come C-traderJforex o Prorealtime.

Differenze tra expert advisor e indicatori

Expert advisorL’expert advisor è in grado di gestire autonomamente l’apertura e la chiusura delle operazioni. Lo farà seguendo le regole del vostro trading system.
Anche in fase di studio uno strumento di questo tipo è utilissimo poichè sarà in grado di effettuare dei backtest a una velocità impensabile per l’uomo, permettendo un risparmio di tempo non indifferente. L’expert advisor sarà in grado di  determinare l’efficacia di una strategia di trading, calcolandone i drawdown, i profitti e le perdite, suggerendo modifiche per migliorare i parametri del sistema di trading.

Gli indicatori possono essere definiti le “versioni light” degli expert advisor. Le loro caratteristiche sono più simili ai classici indicatori di analisi tecnica che sono già implementati nella metatrader. Come ad esempio l’RSI segnala una condizione di ipercomprato o di ipervenduto, o le bande di Bollinger segnalano una fase di lateralità, allo stesso modo un software del genere segnala certe condizioni del mercato che sono alla base della vostra strategia di trading.
Un indicatore non è in grado di gestire autonomamente le posizioni a mercato. E’ di ausilio al trader nell’analisi tecnica e nella conferma delle condizioni previste dalla strategia di trading.
Non è in grado di effettuare dei backtest in modo automatico. Tuttavia anche in questa fase può essere d’aiuto visualizzando in maniera più immediata l’avverarsi delle situazioni che ricerchiamo. Gli indicatori di ultima generazione comunque, riescono oggi a svolgere anche questo tipo di funzione.

Come installare un expert advisor o un indicatore sulla metatrader

Installare un tool per metatrader4 è semplicissimo, basterà trascinare il file .ex4 all’interno della cartella “Expert” della piattaforma.
Ecco un breve video su come fare: